alpi apuane geoparco mondiale unesco

 

apuanegeopark.it

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

La tavola rotonda si è svolta nell'elegante cornice della sala conferenze delle Scuderie granducali di Palazzo Mediceo di Seravezza.
Nella foto, la dott.ssa Alessia Amorfini - organizzatrice dell'evento - durante la fase iniziale di verifica e controllo delle apparecchiature tecniche.
Il tavolo della presidenza della tavola rotonda durante gli indirizzi di saluto delle autorità. da sx a dx: il direttore del Parco, Antonio Bartelletti con funzioni di moderatore; il presidente dell'Ente, Giuseppe Nardini; il sindaco di Seravezza, Ettore Neri; il presidente della Comunità del Parco, Michele Silicani.
il direttore del Parco, Bartelletti, mentre presenta gli atti del convegno di studi dal titolo "La geodiversità delle Alpi Apuane", che ha dato inizio agli interventi della tavola rotonda.

 

Un momento dell'esposizione del dott. Maurizio Burlando - coordinatore nazionale dei Geoparchi italiani - che ha spiegato agli intervenuti il valore e il significato della Rete europea e mondiale che lavora sotto gli auspici dell'Unesco.
Il contributo del Responsabile del servizio "Ricerca e conservazione" del Parco, Amorfini, si è incentrato su tutte le iniziative del presente e del prossimo futuro, che accompagneranno la presentazione del dossier di candidatura alla Rete dei geoparchi, seguendo un percorso costantemente partecipato ed informato.
La partecipazione del pubblico alla tavola rotonda è risultata degna di rilievo, a testimonianza dell'interesse locale rivolto verso l'iniziativa di adesione alla Rete dei Geoparchi.
Tra gli esperti esterni all'Ente Parco, si segnala la presenza di Cristina Giovagnoli e Luciano Bonci dell'ISPRA (Istituto Superiore di Protezione e Ricerca Ambientale), che hanno dettagliato il progetto di censimento e il repertorio nazionale dei geositi.
Il dott. Giuseppe Ottria dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR, che tratta le Alpi Apuane come campo possibile della ricerca e della divulgazione scientifica.
Gli alunni dell'Istituto Alberghiero "Guglielmo Marconi" di Seravezza, con il loro insegnante prof. Spadaro, che hanno svolto il servizio di accoglienza e preparato il coffee break della tavola rotanda.
Il presidente del Parco, Nardini, durante l'intervista televisiva nel giardino della Villa Medicea di Seravezza.

torna alla pagina del Convegno