alpi apuane geoparco mondiale unesco

 

apuanegeopark.it

 

IX Congresso dei Geoparchi Europei

Isola di Lesvos (Grecia), 1-5 ottobre 2010


Prima uscita ufficiale del Parco delle Alpi Apuane al di fuori dei confini nazionali, per illustrare al mondo dei Geoparchi e dunque sostenere la propria candidatura alla Rete europea e globale che - nell'ultimo decennio - ha avuto modo di svilupparsi sotto gli auspici dell'Unesco.
Convegno internazionale quello tenutosi nell'isola di Lesvos, in Grecia, poiché vi hanno partecipato non solo delegazioni europee, ma pure un consistente numero di Geoparchi asiatici (di Cina, Giappone, Corea e Malesia) e alcune analoghe realtà americane (Brasile e Canada).
L'iniziativa si è articolata in tre giorni densi di comunicazioni scientifiche, illustrazioni di esperienze, cerimonie protocollari, per festeggiare degnamente i dieci anni di attività innovativa nella geoconservazione e promozione culturale e turistica dei Geoparchi della rete europea.
Questa prima parte del Convegno si è tenuta nella città di Mytilene per poi proporre due successive giornate di escursioni e visite guidate al Geoparco della Foresta pietrificata e ad altri luoghi di interesse geologico e culturale dell'isola di Lesvos.
L'intervento di presentazione della candidatura, nella sezione "Aspiring Geoparks" del Convegno, è stata affidata al dott. Giuseppe Ottria, nella sua duplice veste di geologo del C.N.R. e di membro del Consiglio direttivo dell'Ente Parco delle Alpi Apuane. Hanno partecipato alla stesura del testo, la dott.ssa Alessia Amorfini, responsabile dell'Ufficio "Ricerca e conservazione", e il dott. Antonio Bartelletti, direttore.
Completava la delegazione ufficiale, il presidente Giuseppe Nardini, che ha toccato con mano l'alto livello raggiunto nelle attività svolte dai Geoparchi aderenti alla Rete europea e globale.
 

Documenti in consultazione

galleria fotografica
abstract dell'intervento del Parco delle Apuane