Apuan Alps Geopark official website

apuanegeopark.it

L'Alluvione in Versilia e Garfagnana - venti anni dopo (1996-2016)

   

 


 

ApuanGeoDay 2013

Equi Terme, 18 maggio 2013

 

 

     

 

Seconda edizione della Settimana EGN (o Geoweek 2013) nelle Alpi Apuane, con l'anteprima dell'ApuanGeoLab riservata agli Operatori del Parco (Guide del Parco, gestori di Centri visite, di strutture turistiche e culturali, ecc.).
 

 

FOTOCRONACA

 

 

   

 


 

Il gruppo degli Operatori del Parco è accolto nella reception del Centro visite di Equi Terme. Il Direttore del parco Antonio Bartelletti è la prima guida dell'ApuanGeoLab (il nuovo museo interattivo).

 

 


 

L'itinerario di visita parte dall'exhibit "geologo per un giorno", che propone ai turisti una singolare esperienza di gioco di ruolo: il personaggio principale è proprio il geologo...

 


 

Nella prima sala si giunge al Centro della Terra attraverso le onde sismiche e si studia la densità degli involucri interni del nostro pianeta.

 


 

Ritornati sulla superficie della Terra, gli exhibit dell'ApuanGeoLab spiegano la tettonica delle placche crostali, il rapporto tra faglie e terremoti, la formazione delle montagne dietro le spinte compressive.

 

 

 


 

Di fronte all'exhibit "sasso dopo sasso", il dott. Giuseppe Ottria illustra il significato dell'esperienza proposta a studenti e visitatori.

 


 

Un divertente exhibit è la "macchina" che produce marmo dal calcare.... non esiste, ma a qualcuno piacerebbe...

 


 

La dott.ssa Alessia Amorfini sostituisce il direttore alla guida del gruppo. Gli argomenti proposti nella terza sala sono il fenomeno carsico e le "marmitte dei giganti".

 

 


 

La proiezione dell'ApuanGeoLab sul territorio si trova nell'exhibit "Equi e i suoi geositi". Ci sono qui alcune proposte di itinerari escursionistici alla scoperta della geodiversità delle Alpi Apuane.

 


 

Al primo primo del Centro visite-Museo si trova il laboratorio di Scienze della Terra, in via di allestimento.

 


 

Il laboratorio conserva la collezione mineralogica di Franco Amorfini (1938-1993), geologo ed insegnante lunigianese.

 


 

Parentesi finale dell'ApuanGeoDay presso la sala multimediale del Centro visite. Il sindaco di Fivizzano, Paolo Grassi e il Presidente del Parco, Alberto Putamorsi hanno espresso il loro apprezzamento per quanto realizzato.

 

 


 

Tradizionale chiusura dell'ApuanGeoDay con salumi e formaggi della Lunigiana, accompagnati da ottimi vini del Monte dei Bianchi: Pòllera, Cenobio e Deir.

 


Documenti disponibili

locandina
invito
 

 

 

torna alla pagina principale della settimana dei geoparchi

 

 

 
home  |  news  |  geopark  |  geositi  |  geoturismo  |  geologia convegni  |  musei  |  geolab  egn week  |  educazione  |  documenti  |  fotogallery  |  libro ospiti