alpi apuane geoparco mondiale unesco

 

apuanegeopark.it




 


Marmitte dei giganti del M. Sumbra
informazioni generali
 

download:



dépliant percorso



scheda geosito

 

Anguillaja e Fatonero sono due torrenti delle Alpi Apuane che si trovano nelle pendici meridionali del M. Sumbra (1765 m) e in parte del M. Fiocca (1709 m), a circa 650 m di distanza l'uno dall'altro.

I due corsi d'acqua sono affluenti di sinistra della Tùrrite Secca, che a sua volta è tributario di destra del fiume Serchio.

Qui, in modo spettacolare, le acque incanalate e vorticose hanno scavato, nel loro alveo in roccia, grandi cavità a forma paiolo, meglio conosciute con il nome di Marmitte dei giganti.

Le marmitte presentano forme abbastanza regolari e un aspetto grosso modo circolare, con pareti ben levigate e un fondo prevalentemente a calotta.

Sono scavate in modo naturale nella viva roccia e le loro dimensioni sono variabilissime, poiché vanno da pochi centimetri fino al diametro di 6,6 m e alla profondità 1,6 m.
 



Due marmitte dei giganti nel fosso del Fatonero
 



Come si arriva

Da Lucca: si risale il Serchio, lungo la strada di fondovalle e si raggiunge Castelnuovo Garfagnana dopo 48 km. Si imbocca poi la provinciale n. 13 in direzione di Forte dei Marmi/Versilia, per un totale di 60 km.

Da Massa: si lascia la A12 al casello di Massa e si seguono le indicazioni per Antona. La via provinciale n. 4 supera la località di Pian della Fioba ed attraversa la dorsale apuana presso la galleria del Passo del Vestito. Si raggiunge Arni e poi, all'altezza di Tre Fiumi, ci si immette sulla strada proveniente dalla Versilia (SP 13). Da questo punto si prosegue in direzione della Garfagnana per circa 1 km per un totale di 35 km.

Dalla Versilia
: si esce al casello Versilia dell'A12 e si seguono le indicazioni per Castelnuovo Garfagnana. Dopo Seravezza, la via provinciale (n. 9 e 10) passa per Ruosina, Retignano, Levigliani e Terrinca. Si oltrepassa la galleria del Cipollaio e si incrocia la strada proveniente da Massa. Il percorso è, da qui in poi, lo stesso di cui sopra, per un totale di 28 km.
 

Localizzazione geografica
 

 

 


vai alla pagina principale del geoturismo