alpi apuane geoparco mondiale unesco

 

apuanegeopark.it

   

 


 

43° Meeting del Comitato di Coordinamento dell'EGN

Swabian Alb (Germania), 26 - 29 Marzo 2019

 

 

     

 

 PHOTO CHRONICLE  

 

 

 


 

Martedì 26.03.2019

Un grande pannello - con la distribuzione dei Geoparchi nel mondo -  saluta i partecipanti al secondo seminario dei valutatori dei Geoparchi mondiali UNESCO, che si svolge nell'ambito del EGN meeting presso lo Swabian Alb UNESCO Global Geopark in Aalen, Germania.

 

 
 

Martedì 26.03.2019

Presentazione del seminario che ha l'obiettivo di condividere le linee giuda operative e conseguentemente migliorare l'omogeneità delle valutazioni/rivalutazioni. Il seminario è articolato come un vero e proprio corso di aggiornamento; al termine della giornata è prevista una valutazione dei partecipanti.

 


 

Martedì 26.03.2019

Uno degli interventi più importanti è quello di Nicholas Zouros, presidente del Global Geoparks Network, relativo alle nuove procedure per i valutatori dei geoparchi UNESCO.

 


 

Martedì 26.03.2019

. In una pausa visita al laboratorio didattico dell'Università di Aalen (Science Center) che ospita il seminario.

 


 

Martedì 26.03.2019

A seguire, Marie-Luise Frey ha specificato le linee di condotta che i valutatori sono tenuti a seguire durante le loro missioni di valutazione.

 


 

Mercoledì 27.03.2019

Iniziano i lavori del Neeting EGN con i saluti ai rappresentanti dei Geoparchi europei da parte del Geoparco ospitante, lo Swabian Alb UGGp.

 


 

Mercoledì 27.03.2019

Un'altra immagine della sala conferenze. Il gruppo italiano è sulla destra.

 

 


 

Mercoledì 27.03.2019

Babbis Fassoulas coordina le attività del gruppo di lavoro su "Disaster Risk Reduction", che sta diventando sempre più importante nella rete europea dei Geopar
chi.

 

 


 

Mercoledì 27.03.2019

Uno dei motti del Geoparco ospitante è: Swabian Alb un Geoparco dei superlativi! E superlative sono anche due delle rappresentanti italiane, Alessia Amorfini e Violet Masè, rispettivamente dei Geoparchi delle Alpi Apuane e dell'Adamello-Brenta. Oggi è stato anche il giorno della conferma di Alessia Amorfini come componente dell'Advisory Committee della rete europea dei geoparchi: congratulazioni!

 


 

Giovedì 28.03.2019

Giornata dedicata tra l'altro alla ormai tradizionale Geofiera, rivolta alle scuole ed al pubblico esterno, finalizzata alla promozione dei territori dei geoparchi ed alla loro filosofia. Nicholas Zouros con i rappresentanti italiani nello stand dedicato ai 10 Geoparchi italiani.
 

 


 

Giovedì 28.03.2019

"Stone made Objects" è un'esposizione sulla geodiversità locale e sul suo ruolo nel dare forma all'identità locale. Qui, diversi Geoparchi europei presentano i loro geoprodotti che raccontano storie immateriali di "oggetti fatti di pietra".

 

 


 

Venerdì 29.03.2019

L'ultimo giorno del 43° Meeting è dedicato ad un'escursione nel Geoparco di Swabian Alb, attraverso paesaggi carsici, siti paleontologici e crateri di meteoriti.

 


 

Venerdì 29.03.2019

Una delle tappe più importanti dell'escursione è la visita al Museo "Meteorkrater" di Steinheim am Albuch. 15 milioni di anni fa, questa zona fu scossa dall'impatto di due grandi meteoriti. L'evento astronomico e geologico è spiegato chiaramente nel Museo.

 


 

Venerdì 29.03.2019

L'ultima immagine è dedicata alla mappa aggiornata dei 24 paesi europei che comprendono 73 Geoparchi globali UNESCO.

 

back to Conference page