Apuan Alps
European and Global Geopark
|
Autorità:
Parco Regionale delle Alpi Apuane
|
Sedi amministrative:
via Corrado Del Greco, 11 – 55047 Seravezza (Lucca); via Simon
Musico, 8 – 54100 Massa; Casa del Capitano, Fortezza di Mont’Alfonso
– Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)
|
Tel:
++39 0584 75821, ++39 0585 799411, ++39 0583 644478
|
Fax:
++39 0585 758203, ++39 0585 799444, ++39 0583 644635
|
Sito web:
http://www.parcapuane.it (portale:
www.apuaneweb.it
– sito specifico: www.apuanegeopark.it)
|
E-mail:
info@parcapuane.it
(indirizzo specifico: info@apuanegeopark.it)
|
Province
(2): Lucca e Massa Carrara
|
Comuni
(20): Camaiore, Careggine, Carrara, Casola in Lunigiana, Fabbriche
di Vallico, Fivizzano, Gallicano, Massa, Minucciano, Molazzana,
Montignoso, Pescaglia, Seravezza, Stazzema, Vagli Sotto e Vergemoli
(in area parco); Camporgiano, Castelnuovo di Garfagnana, Fosdinovo e
Piazza al Serchio (solo in area contigua)
|
Istituzione:
legge regionale Toscana, 21 gennaio 1985, n. 5;
divenuto ente regionale di diritto pubblico con legge regionale
Toscana, 11 agosto 1997, n. 65
|
Piano per il Parco (Master plan):
è lo strumento principale di pianificazione dell’area parco e
dell’area contigua; è stato adottato con deliberazione del Consiglio
direttivo del Parco n. 46 del 29 novembre 2007
|
Piano pluriennale economico sociale (Action Plan):
è lo strumento principale di definizione degli interventi e delle
azioni di tutela, conservazione, promozione e valorizzazione; è
stato adottato con deliberazione della Comunità del Parco n. 4 del
27 aprile 2010
|
Comunità del Parco: svolge funzioni consultive ed esprime pareri obbligatori sugli atti
di pianificazione e di regolamentazione dell’area protetta, nonché
sul bilancio preventivo e sul conto consuntivo; è l’assemblea delle
autonomie locali che è formata dai sindaci e dai presidenti di
comuni, unione di comuni (comunità montane) e province, ricompresi,
anche parzialmente, nel territorio del Parco
|
Consiglio Direttivo:
è l’organo di governo che adotta gli atti di pianificazione e di
regolamentazione, il bilancio preventivo e il conto consuntivo; è
composto dal Presidente e da dodici membri, eletti dal Consiglio
Regionale tra esperti qualificati, per titoli tecnico-scientifici o
esperienza amministrativa, con la seguente composizione: a) sette
membri segnalati dalla Comunità del Parco; b) tre membri segnalati
dalle Associazioni di protezione ambientale e da alcune istituzioni
scientifiche: Accademia Nazionale dei Lincei, Società Botanica
Italiana, Unione Zoologica Italiana, Consiglio Nazionale delle
Ricerche, Università della Toscana; c) due membri scelti dal
Consiglio Regionale
|
Giunta esecutiva:
è l’organo di governo che si occupa del piano esecutivo di gestione;
ne fanno parte il Presidente e quattro membri eletti dal Consiglio
direttivo nel suo interno
|
Presidente:
è il legale rappresentante dell’Ente Parco; viene nominato dal
Consiglio Regionale tra i nominativi segnalati dalla Comunità del
Parco
|
Direttore: dà esecuzione alle deliberazioni degli organi di governo e coordina
la struttura organizzativa e il personale dell’Ente; è scelto
attraverso una selezione pubblica, tra candidati laureati, con
esperienza di servizio ed idonei all’esercizio dell’attività di
Direttore di Parco
|
Comitato scientifico: esprime pareri sui principali atti di pianificazione e
regolamentazione dell’area protetta; nonché pareri consultivi in
materia di tutela e conservazione ambientale; è composto da sette
docenti delle Università della Toscana e da ricercatori del C.N.R.,
esperti nelle seguenti discipline: scienze geologiche, scienze
botaniche, scienze zoologiche, scienze agronomiche, scienze
forestali, scienze ecologiche, scienze urbanistiche
|